Corsi d'Italiano Reggio Calabria

Presentazione dei Corsi D'Italiano

I corsi si svolgono presso l'Universita'  per  Stranieri  "Dante  Alighieri", con sede in Reggio  Calabria,in Via Torrione N°95 ,promossa dal Comitato locale della Società "Dante Alighieri"  e dal Consorzio per l'Universita' per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, e' istituita, ai sensi delle norme vigenti in materia, come universita' non   statale legalmente  riconosciuta,  istituto  di istruzione   universitaria  con  ordinamento  speciale,  a  decorrere dall'anno accademico 2007-2008.

L'Universita'  e'  autonoma  ai  sensi  dell'articolo 33 della Costituzione,  ha  personalita' giuridica ed espleta la sua autonomia didattica,  scientifica, organizzativa, amministrativa e disciplinare secondo lo Statuto e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti sull'ordinamento universitario.

L'Universita' ha lo scopo di diffondere con le proprie attivita' di insegnamento e di ricerca la conoscenza della lingua,
della  letteratura, dell'arte, della cultura e delle istituzioni politiche, sociali, giuridiche ed economiche dell'Italia in tutte le loro forme di espressione.

In modo particolare, l'Universita', cooperando precipuamente con i comitati italiani ed esteri della Societa' "Dante Alighieri", ha il fine di:

  • promuovere  ed agevolare scambi e confronti interculturali con le civilta' che nel mondo traggono origine ed alimento dal bacino del Mediterraneo,  rivolgendo una peculiare attenzione alle problematiche suscitate  dagli insediamenti sul territorio italiano degli immigrati provenienti in ispecie dai Balcani, dall'Oriente e dall'Africa;

  • tenere   vive,   con  specifiche  iniziative,  le  tradizioni linguistiche  e  la  memoria  storica  del  Paese d'origine presso le comunita' e le varie generazioni degli Italiani emigrati all'estero;

  • tutelare  e  valorizzare  le  istanze  socio-culturali  delle minoranze  linguistiche albanesi, grecaniche e occitane insediate sul territorio  calabrese, anche mediante la loro riscoperta e diffusione presso gli oriundi, altrove trasferiti, che ad esse appartengono;

  • favorire,   con   opportune   collaborazioni   nazionali   e internazionali,  la costituzione di poli formativi e scientifici, nel quadro  di  una  sempre maggiore integrazione dell'Europa con i Paesi delle rive meridionali e orientali del Mediterraneo.

 

Corsi di lingua

VACANZE

+ + + + + + + + + + + + 

Amicizia & rispetto

Escursioni

APPARTAMENTI E CASE VACANZA

SERVIZI TURISTICI

    Corsi d'Italiano in Sicilia

    Una grande novità offerta dalla Reggio Holiday Study per la stagione 2017 ,grazie alla collaborazione con alcune scuole di lingua in Sicilia siamo in grado di offrire i corsi di lingua e cultura Italiana ,assistenza alle iscirizioni e agli alloggi per tutti i nostri amici interessati a studiare in sicilia.Tra i nostri partner e scuole segnaliamo la Scuola di lingua e cultura Italiana "Sicilia"a Palermo e la Solemar Academy di Cefalù.

    Per info e iscrizione potete contattarci in privato e otterrete uno sconto sul totale del 5% . Email : reggioholidaystudy@hotmail.it

    + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + 

    + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + 

    + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + 

    Corso ordinari di lingua

    L'Università per Stranieri di Reggio Calabria organizza corsi mensili e bimestrali, ordinari e straordinari (estivi) di lingua italiana.

    I corsi sono articolati in moduli mensili. Lo studente può seguire un corso bimestrale o solo un mese di corso. Tutti i Corsi si concludono con un esame, atto a verificare il programma svolto (Verifica Finale).

    Le finalità ed i programmi dei corsi intensivi corrispondono a quelli dei primi cinque livelli (A1-A2-B1-B2-C1-C2) con un carico didattico maggiore e con un metodo più personalizzato rispetto ai corsi normali.

    Le classi risultano generalmente costituite da un numero medio di 15 studenti.

    La frequenza ai Corsi consente l'acquisizione delle conoscenze linguistiche necessarie per l'accesso alle Università italiane. Esiste un minimo di ore da frequentare per poter accedere al test finale. Tale monte ore viene comunicato dai docenti ad inizio corso

    I certificati

    Alla fine dei Corsi, a coloro che avranno frequentato assiduamente le lezioni e sostenuto gli esami finali, viene rilasciato un attestato di profitto con la valutazione in trentesimi. Il minimo per superare l'esame è 18/30. Questo Attestato di profitto è valido in Italia ed all'estero.

    Ogni Attestato di Livello, emesso dall'Università per Stranieri, è valido per l'accesso a tutte le Università Italiane, che richiedono una prova della competenza in lingua italiana. Verrà anche rilasciata - a coloro che ne fanno richiesta e che avranno seguito regolarmente le lezioni - una Dichiarazione di frequenza, in cui verranno specificate le ore effettuate ed il livello frequentato. L'Università Per stranieri rilascia inoltre una Certificazione Ufficiale propria, denominata Ce.Col., anch'essa valida in Italia e all'estero.

    Per quanto riguarda i corsi bimestrali: è possibile effettuare una prova di verifica alla fine del primo mese di un corso bimestrale ed ottenere un documento che dichiari la frequenza in ore e la valutazione ottenuta

    Corsi speciali di lingua


    I Corsi speciali dell'Università sono programmati secondo una tipologia diversificata; in essi sono compresi:

      
    • Facebook Social Icon
    • Vkontakte Social Icon
    • Twitter Social Icon
    • instagram-icon
    • YouTube Social  Icon

    © 2013 by Reggio Holiday Study. Proudly created by Guglielmo Brinzi